Applicazione e manutenzione condizionatori su camper e caravan

Costituito da un unico blocco che contiene macchina interna e macchina esterna, si sta rivelando il compagno inseparabile di tutti i camperisti e caravanisti. Il dimensionamento è essenziale al fine di ottenere il massimo della resa, inoltre, seppur apparentemente semplice, l’applicazione dei condizionatori di qualsiasi marchio è un lavoro da fare fondamentalmente in situazioni di sicurezza per qualsiasi mezzo. Studiare la piantina del mezzo, il tetto e eseguire il lavoro in modo da rispettare i canoni estetici e pratici è il nostro forte. Un condizionatore montato in una sede inopportuna può dare inconvenienti meno gravi (zone troppo fredde e troppo calde) e molto gravi (deformazione del tetto con relativa infiltrazione). Il condizionatore si applica in  determinati punti del tetto per la vostra sicurezza e per rendere piacevole la pennichella nel vostro mezzo.
La manutenzione del condizionatore si rivela un elemento da non sottovalutare perché lo sporco, accumulandosi negli anni, diventa un ottimo substrato per la proliferazione di batteri che potrebbero dare insorgenza di patologie fastidiose, come allergie e/o patologie gravi, come la Legionellosi. Presso il nostro centro assistenza sarà possibile eseguire una pulizia completa del vostro condizionatore utilizzando prodotti riconosciuti con il marchio Presidio Medico Chirurgico.
La nostra esperienza ci ha permesso di capire che, una gran parte delle sostituzioni, è stata causata dalla mancata manutenzione delle macchine.

Condizionatore evaporativo o condizionatore tradizionale?

La differenza tra i condizionatori attualmente disponibili sul mercato sono le seguenti.

Condizionatore tradizionale

Il condizionatore tradizionale sfrutta il principio della compressione e parziale raffreddamento di un gas che viene mandato in un circuito a bassa pressione con conseguente raffreddamento per espansione. Il ciclo si ripete all’infinito.

Pro e contro:

Pro: aria secca e fredda, tempi di raffreddamento relativamente brevi, bassa manutenzione
Contro: funzionante a 220 volt, nessun ricambio d’aria, sofferenza in caso di alte temperature esterne

Condizionatore evaporativo

Il condizionatore evaporativo sfrutta il principio della evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria che attraversa un pacco evaporativo. Il risultato è aria umida e raffrescata che genera una piacevole sensazione di fresco.

Pro: funzionate a 12 Volt, bassi consumi, funzionamento in viaggio, frescura piacevole
Contro: necessita di ricambio di aria, manutenzione obbligatoria, consuma acqua

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.